Rosa di Bosco - Creazioni olfattive - Produzione e vendita profumi

Peridoto

Profumo dal carattere vivace e malizioso. Ideale per uomini dinamici e donne sognatrici.
La nota principale di questo profumo è rappresentata dagli agrumi di Sicilia e dal cardamomo,  noto come la terza spezia più cara al mondo (dopo zafferano e vaniglia); il nome indica propriamente la Elettaria, una specie di pianta tropicale della famiglia delle Zingiberaceae, a cui appartiene anche lo Zenzero. Spesso però il suo nome si confonde con quello di altre piante, in particolare con la Amonum, pianta dalle caratteritiche simili. Il Cardamomo era conosciuto fin dai tempi dei Greci e dei Romani, che lo utilizzavano principalmente per produrre profumi.
La parte utilizzata di questa pianta è il seme, che si presenta come una capsula contenente tanti piccoli semi di colore marrone-nero, utilizzati come spezia, ma poichè perdono molto rapidamente il proprio aroma, generalmente viene conservata e commercializzata l'intera capsula, essiccata.

Pianta aromatica originaria delle Cardamom Hills in India, nella regione del Kerala e della costa del Malabar, cresce tra gli 800 ed i 1500 metri di altitudine, in un clima caldo ed umido. Le sue radici crescono esternamente ed è qui che, a loro volta, crescono i semi di cardamomo; una volta raccolti, i semi di cardamomo vengono seccati al sole o in stanze calde.

Il cardamomo è utilizzato da sempre in India e in Pakistan come mezzo di comunicazione con gli dèi. Allo stesso modo, viene offerto per purificare i pasti.

Piramide olfattiva

La piramide olfattiva è una visualizzazione teorica del grado di evaporazione dei componenti e della loro persistenza. E’ costituita da 3 livelli che permettono di illustrare lo sviluppo temporale della fragranza.

Le note di TESTA sono fresche e leggere e di debole persistenza, svaniscono in pochi minuti. Quei pochi minuti che bastano per scatenare la voglia di scoprirlo, ecco perché si definisce questa fase ’ il “volo del profumo”, costruito generalmente da agrumi, piante aromatiche e note acquatiche o marine.

Le note di CUORE sono più potenti, più consistenti delle note di testa e di media persistenza. Per due o tre ore si intrecceranno gli odori dei fiori, della frutta e le note verdi, espressione della ricchezza di un profumo e della sua “scia”.

Le note di FONDO, legni, muschi, note ambrate, vaniglia, spezie, note animali ecc, evaporano con sensuale lentezza e possono persistere per giorni. Esprimono la “personalità” del profumo che ne genera la fedeltà nell’uso.

 

 
ERBORISTERIA "La Rosa di Bosco" - Via Milazzo, 5 - 47841 Cattolica (RIMINI) - TEL./FAX 0541 968494 - EMAIL: info@rosadibosco.it - P.iva 02413680410